Nazionale : Incentivi per l’insediamento di giovani in agricoltura

  • 0

Nazionale : Incentivi per l’insediamento di giovani in agricoltura

Category : Uncategorized

L’Ismea promuove il ricambio generazionale attraverso specifici strumenti finanziari che consentono l’insediamento dei giovani nella conduzione di imprese agricole.

 

Finalità

Tale misura e volta a sostenere quei giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.

 

Beneficiari

La domanda alle agevolazioni può essere presentata da giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, in possesso dei seguenti requisiti: a. età compresa tra i 18 ed i 39 anni al momento di spedizione della domanda; b. esercizio dell’attività agricola sul territorio nazionale.

 

Spese ammissibili

Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un’operazione di leasing, finalizzata all’acquisizione dell’azienda agricola.

 

Entità del contributo concedibile

L’ammontare massimo dell’aiuto è pari ad € 70.000 euro ed è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, costanti e posticipate, da restituire secondo un piano di ammortamento, di durata variabile, a scelta del soggetto beneficiario, tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni.

 

Scadenza

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse. Per maggiori informazioni contattaci


Leave a Reply