Sicilia: Finanziamenti agevolati per il settore Commercio

  • 0

Sicilia: Finanziamenti agevolati per il settore Commercio

Category : Uncategorized

Le imprese ammesse alle agevolazioni sono piccole e medie imprese commerciali con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro. Sono escluse dalle agevolazioni le imprese che commercializzano prodotti agricoli.

 

La dotazione complessiva del Fondo è di 94.008.609 milioni di euro.

Le agevolazioni riguardano l’erogazione di finanziamenti a tassi agevolati di durata massima fino a 12 anni. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese commerciali, mediante appunto la concessione di agevolazioni.

Le agevolazioni concesse riguardano finanziamenti fino al 75% della spesa realizzata, a fronte di investimenti che riguardino:

-l’acquisto, la costruzione, il rinnovo, la trasformazione e l’adattamento dei locali adibiti all’esercizio dell’attività commerciale;

-l’acquisto delle attrezzature e il rinnovo degli arredi necessari per l’esercizio dell’attività commerciale;

-costi immateriali relativi alla certificazione di qualità, alla tutela ambientale e all’innovazione tecnologica, all’acquisto di programmi gestionali per l’informatizzazione e agli oneri derivanti dai contratti di franchising per un importo non superiore al 25% dell’investimento ammissibile.

 

Il beneficio per le imprese è costituito dal minor tasso di interesse praticato, che è di gran lunga inferiore ai tassi di mercato.

Infatti, il tasso di interesse da porre a carico dei beneficiari, comprensivo di ogni onere accessorio, è pari al 40% del tasso di riferimento fissato dalla Commissione Europea per ogni stato membro per il calcolo dell’equivalente sovvenzione nell’ambito degli aiuti di Stato senza alcuna maggiorazione. Tale tasso è ridotto al 30% di quello di riferimento se i richiedenti siano società cooperative e/o giovani imprenditori.

Ma l’aspetto più interessante riguarda la possibilità di ottenere il credito presentando la documentazione attestante il possesso dei requisiti e non si subisce alcuna istruttoria di “Basilea 2” né vengono richieste garanzie.

Scadenza : fino ad esaurimento dei Fondi

 

 

Per maggiori Informazioni contattare ai seguenti numeri 095-388470/ 8188233 oppure inviare mail a info@studioingenium.it


Leave a Reply