Fondo Jeremie: Unicredit

Cosa e’

JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises – Risorse europee congiunte per le micro e medie imprese) è un’iniziativa della Commissione europea sviluppata in collaborazione al Fondo europeo per gli investimenti che promuove l’uso di strumenti di ingegneria finanziaria per migliorare l’accesso al credito per le PMI mediante i fondi strutturali..

Beneficiari

micro, piccole e medie imprese – anche in forma di cooperativa e consorzio – industriali, artigianali, commerciali e di servizi,liberi professionisti  con sede legale e unità produttiva nel territorio della Regione Sicilia, iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione della domanda. Non possono aderire all’iniziativa le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca, dell’acquacoltura e negli ulteriori settori esclusi dall’ambito di applicazione del de minimis. Sono inoltre escluse le imprese direttamente attive nei settori di seguito indicati:

• produzione e commercio di armi

• gioco d’azzardo

• produzione, lavorazione e commercializzazione del tabacco

• clonazione umana, organismi geneticamente modificati

Spese ammissibili 

investimenti in beni materiali e immateriali, per il capitale circolante relativo allo stabilimento, rafforzamento o espansione di attività nuove o esistenti.

Sono esclusi i finanziamenti destinati alle seguenti attività:

• social housing;

• formazione professionale;

• ri-allocazione professionale;

• acquisto di beni di consumo o di oggetti casalinghi;

• spese legate a risarcimenti danni.

Agevolazioni concedibili

Il beneficio viene concesso nella forma del mutuo chirografario o ipotecario composto, per il 55%, da fondi forniti da Unicredit e regolati a tasso variabile e, per il 45%, da risorse fornite all’istituto di credito dal FEI (con rimborso della sola quota capitale)., e sarà, co­ munque,  contenuto,  in  valore  assoluto,  entro  l’importo   massimo  di  50.000,00  euro  (al  netto dell’IVA, che non rientra nel finanziamento.

Dotazione Finanziaria

Le risorse messe in campo per l’erogazione dei prestiti a condizioni agevolate alle imprese, ammontano complessivamente a 50,7 milioni di euro, di cui 22,8 provenienti dalFondo europeo di sviluppo regionale – POR FESR 2007-2013 stanziati dalla Regione Sicilia, combinati con ulteriori 27,9 milioni di euro messi a disposizione da UniCredit con fondi propri.


Leave a Reply