05. Internazionalizzazione 

Panoramica


Il processo di globalizzazione in atto ormai da diversi anni sui mercati internazionali costituisce una sfida importante anche per le PMI che affrontano

l’internazionalizzazione delle loro attività ed il rafforzamento sui mercati esteri.

L’internazionalizzazione dell’impresa implica un cambio di visione strategica, per cui tutte le attività dell’impresa (gli acquisti, la logistica, la comunicazione, le risorse umane..) sono gestite e pianificate con un approccio non più rivolto al mercato ‘domestico’ ma attento alle esigenze dello sviluppo a livello internazionale.

Vantaggi dell’internazionalizzazione

L’internazionalizzazione dell’impresa è un processo che va pianificato e gestito dall’azienda, eventualmente con la collaborazione di consulenti specializzati, avendo ben chiari gli obiettivi strategici da raggiungere.

Questi possono essere di diverso tipo, ad esempio:

  • Internazionalizzazione dell’impresa per aggredire nuovi mercati, con il vantaggio di diversificare il rischio paese ed essere presenti in aree caratterizzate da maggiore crescita economica, presente e futura;
  • Delocalizzazione o diversificazione produttiva, per diminuire il costo di produzione e logistico ed essere più vicino ai mercati di sbocco.

Studio Ingenium, offre il servizio di consulenza internazionalizzazione per le imprese in tutte le fasi del complesso processo di internazionalizzazione, tra le quali assumono una particolare importanza:
Analisi di mercato, che ne metta in evidenza la dimensione, il tasso di crescita, le caratteristiche richieste al prodotto che si intende vendere, la concorrenza e la segmentazione per fascia di prezzo;

  • Analisi dei principali canali di vendita, delle principali modalità di fare business (online/offline), degli investimenti necessari per il marketing e la comunicazione;
  • Ricerca di potenziali partner: distributori, clienti e fornitori con i quali instaurare una relazione di lungo periodi;
  • Supporto nel follow-up e negli aspetti legali e fiscali, per individuare le modalità anche societarie per un’eventuale presenza diretta sul mercato (branch, joint venture, acquisizione di aziende locali…)​.

Condividi articolo:

Scopri i nostri servizi

Come possiamo aiutarti?


Contattaci per saperne di più!
Scrivi a info@studioingenium.it o chiama il numero 095 8185199